Venerdi 17 maggio alle 20.45 | via Cibrario 14

IL CANTO DEGLI ARMONICI

– presentazione del libro IL CANTO DEGLI ARMONICI di Walter Mantovani e Alberto Ezzu, edito da Musica Practica Ed. Didattica Attiva

– concerto dell’ALBERTO EZZU LUX VOCAL ENSEMBLE

 

Descrizione           

Cos’è il canto difonico? Come ci si esercita per gli armonici vocali? Quale pratica? Quale studio? Come si allena l’orecchio?

Un metodo funzionale che risponde a questi interrogativi: per riconoscere, ascoltare e imparare a produrre i suoni armonici.

Un esercizio straordinario, una vera magia sonora, a cavallo tra il puro piacere fisico e la profondità di un’esperienza spirituale

Dal sito dell’editore sono facilmente scaricabili i file audio MP3 con: i tappeti sonori che aiuteranno il lettore a intonarsi per cantare gli armonici; alcuni esempi di tecniche di canto difonico per stimolare l’ascolto sensoriale.

 

Ingresso libero

Segui l’evento su Facebook 

Evento a cura di         

Alberto Ezzu, musicista e musicoterapista. Dagli anni ’80 guida il gruppo psichedelico No Strange con il quale ha inciso parecchi LP e CD recensiti in tutto il mondo. Dal 2000 dirige l’Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble col quale coniuga la tecnica del canto difonico con forme compositive che spaziano dal canto a cappella a soluzioni diverse che prevedono l’inserimento di volta in volta di strumenti antichi o elettronici. Come musicoterapista è docente alla Scuola Triennale Siem di Musicoterapia di Macerata.

Walter Mantovani è uno sperimentatore, musicista e libero ricercatore nel campo degli “armonici”. Inizia a praticare canto difonico nel 2009 come attività di studio e ricerca e dal 2012 ha iniziato ad insegnarne la pratica. Da più di un decennio si occupa di ricerca e sperimentazione nel campo delle “arti acustiche” con particolare interesse verso l’integrazione delle tecniche fonative con strumenti etnici tradizionali e strumenti elettroacustici moderni. Collabora come cantante difonico nell’Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble.

ALBERTO EZZU LUX VOCAL ENSEMBLE

L’Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble nasce nel 2000 per eseguire composizioni e improvvisazioni proprie impiegando principalmente il canto degli armonici. Negli anni si sono alternate parecchie formazioni in cui sono stati ultizzati anche strumenti musicali della tradizione orientale e occidentale, antichi e moderni.

Nel loro ultimo lavoro edito su cd, Le Litanie di Râ, i coristi han tratto ispirazione da un testo funebre dell’Antico Egitto per seguire un percorso vocale che attraversa, in molteplici forme, gli svariati registri delle voci maschili per descrivere l’incantesimo e la magia del canto degli armonici. Si accompagnano talvolta con piccoli strumenti percussivi, shruti box e sintetizzatore.

Ogni suono, in natura, è un evento complesso di suoni puri, le cui frequenze vibratorie stanno fra loro in relazioni matematiche/musicali assolutamente precise. Questi suoni sono detti “suoni armonici”. Le tecniche del canto difonico permettono di “filtrare” il contenuto armonico presente nel timbro della voce umana e produrre, con precisione, suoni separati in modo conscio e creativo organizzando delle vere e proprie polifonie ad una sola voce.

 

Per info e prenotazioni

ANMA Percorsi di Salute – Via Cibrario, 14 Torino
Telefono: +39 327 6814510 +39 340 6251296
Mail: info@anmasalute.it

Tutte le attività sono riservate ai soci.

Pin It on Pinterest