CORSI E ATTIVITA’

Lunedì

18: 30 20:00 Hata Yoga con Mauro Barocco

20: 15 > 23:15 Shiatsu 1° anno con Caterina D’Angelo

Martedì

11:30 > 12:30 Pilates con Irene Fantozzi

13:00 > 14:00 Antigravity con Irene Fantozzi

18:30 > 20:00 Tai Chi Chuan con Pasquale Labroca

20:15 > 23:15 Shiatsu 2° anno con Dario Gallo

Mercoledì

10:15 > 11:45 Yoga con Federica Gazzano

18:00 > 20:00 Taiji IECM con Vincenzo Marletta

20: 15 > 23:15 Shiatsu 3° anno con Claudio Micalizzi

Giovedì

11:00 > 12:30 NEI GONG con Vincenzo Marletta

18:00 > 19:00 Pilates con Irene Fantozzi

19:00 > 20:00 Qi Gong con Roberto Mais

Venerdì

18:30 > 19:30 Antigravity con Irene Fantozzi

Per info e prenotazioni

Tel: +39 3406251296 Mail: info@anmasalute.it

Lo Shiatsu è una pratica manuale che, tramite precise modalità di pressione, agisce sul flusso energetico dell’essere umano; e’ rivolta sia a comprenderne i principi di funzionamento sia a favorirne la circolazione nel corpo. La pressione Shiatsu (dal giapponese Shi = dito e atsu = pressione) si effettua con il dito e precisamente con il pollice, nel quale si trova il maggior numero di recettori sensoriali della mano ed al quale corrisponde sulla corteccia cerebrale un’area maggiore non solo rispetto alle altre dita, ma anche a tutti gli altri elementi del fisico umano. E’ possibile però usare anche altre parti del corpo per effettuare la manipolazine : il palmo, quando la zona da trattare è più ampia e richiede un contatto più ampio e avvolgente; oppure il gomito, quando occorre utilizzare una stimolazione più forte per sbloccare un significativo accumulo di energia. La pressione Shiatsu deve essere sempre costante nella quantità di peso, ferma, e statica.

I corsi di Shiatsu sono tenuti dagli insegnanti di ANMA Istituto di Shiatsu.

Il MaKeShi è uno stile di Shiatsu spontaneo applicato sul lettino. I suoi principi possono arricchire e/o trasformare il lavoro classico di Shiatsu sul futon. Nasce dallo stile ”Zen Shiatsu” di Shizuto Masunaga (1925-1981) che unisce i concetti e la pratica dello Zen con lo Shiatsu, con l’attenzione, la profondità e la bellezza della cultura giapponese.

Il lavoro proposto con MaKeShi è intenso, dinamico e sensibile perché cura gli aspetti del tocco, del ritmo, dell’ascolto e della connessione presenti nel trattamento Shiatsu e li interpreta con originalità nella pratica sul lettino.

Per maggiori informazioni visita il sito di Shiatsu MaKeShi.

Hata Yoga

Mauro Barocco

Lunedi 18.30 – 20

Viene identificato come Hatha Yoga tutto lo yoga cosiddetto “fisico”,  quello praticato da Mauro prende le radici dallo Yoga Ratna della Maestra Gabriella Cella. Uno yoga fortemente simbolico, che trae il significato, l’espressione dei propri asana dagli archetipi e dai miti indiani della tradizione yogica, declinato verso un aspetto che bada più all’attivazione energetica e poi terapeutica delle posture, col fine di equilibrare le energie del praticante e supportarlo nella costante evoluzione della propria coscienza.

 

NEI GONG

Vincenzo Marletta

Giovedì 11:00 – 12:30

Nei Gong è una parola cinese (內功) che in italiano significa interno (Nei) lavoro (Gong) ed indica un
insieme di tecniche e metodi che edificano il corpo e la mente del praticante.

Il Nei Gong incrementa il metabolismo e il rendimento degli organi traducendosi in un miglioramento
generalizzato del sistema neuro-muscolare.

In particolare si prefiggono di sviluppare i Tre Tesori (Jing, Qi e Shen), fino a conseguire la forma fisica e lo
stato di coscienza rilassato ma vigile, necessari per mettere in grado il praticante di acquisire e mantenere
il benessere psicofisico.

Con il Nei Gong si lavora sul ciclo dell’alchimia interna mediante:
Tecniche di respirazione
Tecniche per la struttura corporea
Tecniche di meditazione
Nozioni di MTEC

Taiji

Vincenzo Marletta

Mercoledi 18 – 20

Il TAIJI IEMC ha una forte radice nella scuola Yang. contempla lo studio di Elementi di Medicina Tradizionale Cinese. Ha come obiettivo la ricerca del benessere psicofisico alla luce degli antichi insegnamenti Taoisti e dei princìpi della moderna fisiologia.

Argomenti trattati:

  • studio del nei gong (lavoro interno)
  • studio della forma
  • tecniche di NEI SHI (meditazione)
  • studio del TUI SHOU (lavoro a coppie)
  • elementi di MTEC (Medicina Tradizionale Energetica Cinese)

a cura di M° Vincenzo Marletta

Abbigliamento comodo, si può praticare scalzi o con scarpette pulite.

Qigong

Roberto Mais

Giovedì 19:00 – 20:00

Il Qigong (o Chi Kung) riveste nella tradizione della Cina la stessa importanza che ha lo Yoga e l’Ayurveda in India. Il lavoro svolto da medici e maestri cinesi nella scoperta di tutti i canali energetici del corpo umano e delle relative funzioni non ha uguali in nessuna altra disciplina antica o scienza moderna.

Gli esercizi fisici in sono raccolti in Sequenze Tradizionali, come il Daoyin, i 5 animali, gli Otto pezzi di broccato, i 6 Suoni, ecc.. composte da movimenti da eseguire lentamente e con l’uso proprio del respiro.
Il corso e’ arricchito con elementi teorici raccolti in questi anni di studi e fondamentale sarà la tematica della gestione di “xin” e “yi”, i due tipi di mente descritte dai Taosti, quella emotiva e quella meditativa, elemento chiave per utilizzare la ns. consapevolezza ed intenzione nel guidare i processi energetici interni e sprofondare nelle sensazioni corporee.
Se ben praticato e compreso il Qigong e’ una disciplina estremamente piacevole che diventa un prezioso alleato per la salute nella vita di tutti i giorni.

Antigravity

Irene Fantozzi

Martedì 13:00 – 14:00

Venerdì 18:30 – 19:30

Il metodo Antigravity è stato codificato nel 2007 da Christopher Harrison (ginnasta, ballerino e
coreografo americano) e riconosciuto nell’ambito dei programmi dell’AFAA (Associazione americana per
l’aerobica e il fitness).

Questa pratica permette di coniugare il riallineamento della colonna e l’idratazione dei dischi vertebrali
con un profondo lavoro di rilassamento, allungamento dei muscoli e rinforzo degli stessi; il programma è
basato sulle più moderne conoscenze di biomeccanica, kinesiologia e fisiologia, attualmente è diffuso in
oltre 70 paesi del mondo.

Antigravity è una disciplina adatta a tutti perché grazie al sostegno del tessuto dell’amaca si può lavorare
sul corpo, senza gravare sulle articolazioni in base al proprio livello, migliorando il tono muscolare
gradualmente.

Gli esercizi fisici in sono raccolti in Sequenze Tradizionali, come il Daoyin, i 5 animali, gli Otto pezzi di broccato, i 6 Suoni, ecc.. composte da movimenti da eseguire lentamente e con l’uso proprio del respiro.

Il corso e’ arricchito con elementi teorici raccolti in questi anni di studi e fondamentale sarà la tematica della gestione di “xin” e “yi”, i due tipi di mente descritte dai Taosti, quella emotiva e quella meditativa, elemento chiave per utilizzare la ns. consapevolezza ed intenzione nel guidare i processi energetici interni e sprofondare nelle sensazioni corporee.

Se ben praticato e compreso il Qigong e’ una disciplina estremamente piacevole che diventa un prezioso alleato per la salute nella vita di tutti i giorni.

Pilates

Irene Fantozzi

Martedì 11:30 – 12:30

Giovedì 18:00 – 19:00

Joseph Pilates aprì il suo studio a New York nel 1926 dove, per oltre 40 anni, allenò i più importanti
ballerini, sviluppando il suo metodo “Contrology” – poi diventato il metodo “Pilates”- con cui ottenne
importantissimi risultati anche nella riabilitazione di varie patologie strutturali e traumi.

Nello specifico, il metodo con cui lavoro è il Postural Pilates Method, che fonde i metodi tradizionali
dell’insegnamento Pilates, con i principi delle discipline olistiche che forniscono un contributo di globalità
al metodo, valorizzando il rapporto tra CORPO, MENTE E SPIRITO. La concentrazione, la coscienza corporea
e la sensibilità innata sono la base del programma di allenamento, per la ricerca del benessere psico-fisico
profondo.

Il corso si farà a corpo libero o con piccoli attrezzi.

Tai Chi Chuan

Pasquale Labroca

Martedì 18:30 – 20:00

Il T’ai Chi Chuan è un’arte marziale basata sulla difesa, che racchiude in sé i principi di varie filosofie (Taoista, Buddista …). Questa è anche chiamata “Arte di Lunga Vita” perché, praticando, si può migliorare la longevità. Agisce a livello fisico, mentale e spirituale. Può essere praticata a qualsiasi età, porta equilibrio e stabilità.
Nel corso affronteremo sia gli aspetti più pratici, legati ai fondamentali con esercizi per il potenziamento e riequilibrio delle energie, sia in parte meditativa.

Yoga

Federica Gazzano

Mercoledì 10:15 – 11:45

Praticare Yoga rinforza la muscolatura, migliora la flessibilità e mantiene le articolazioni lubrificate e in salute.
L’energia del corpo intero si mette in gioco e migliorano le funzioni di tutti i nostri apparati fisiologici.

Hatha Yoga implica anche una buona maestria della funzionalità del respiro perchè ogni movimento è eseguito in accordo con esso.
Ciò significa che la pratica agisce anche sulla capacità di concentrazione, focalizzazione e attenzione.

Le lezioni che conduco iniziano con una parte teorica che vi porterà anche a conoscere la filosofia indiana che sottende lo yoga o vi possono aiutare a riflettere su interessanti temi legati alla vita, proseguono con la parte fisica ed energetica del respiro e delle posizioni (asanas), terminano con una breve meditazione in silenzio, o con la recitazione di un mantra, o con un rilassamento.

Meditazione creativa

Paola Chiesa

La Meditazione come soglia che apre alla capacità di amare.La meditazione è uno stato naturale dell’essere, uno stato che abbiamo perduto, e ritrovarlo è la gioia più grande della vita.  (Osho)

Spazio dedicato alla rigenerazione del corpo e dell’anima, per una pausa pranzo alternativa.

La Meditazione è la soglia che ci apre alla capacità di amare, all’intimità, alla creatività e all’espansione del nostro essere. Si nasce portandola con sé. Sono straordinari e riconosciuti scientificamente gli effetti della meditazione sull’attività neurofisiologica globale del cervello.
L’armonia psicofisica e il senso di benessere trasformano gli stati di conflitto interiore in efficacia e lucidità. La persona sperimenta un profondo e completo senso di sé, come un’indivisa unità di corpo, mente e coscienza.

Mindfulness (MBSR)

Elena Gastaldi

Un percorso per la riduzione della sofferenza psico-fisica o stress basato sulla pratica della consapevolezza. Un aspetto centrale del programma è l’apprendimento di un metodo “gentile” ma efficace che incoraggia il partecipante a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana la mindfulness, consapevolezza non giudicante, portata momento per momento.

Ai partecipanti viene insegnato come diventare più coscienti delle risorse già disponibili in loro ma non riconosciute, per mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza (psichica e fisica).

Il corso comprende pratiche di meditazione, esercizi, lavori in gruppo e condivisioni ed è rivolto a tutti previo colloquio preliminare su motivazioni e aspettative.

Meditazione Samathà

Dharma Gyaltsen

E’ una meditazione di tradizione buddista, un insegnamento tantrico che è espressione del pensiero indiano antico.

La sua funzione è quella di sperimentare la pacificazione mentale (SAMA – pace; THA’ – dimora) ed il risveglio delle capacità superiori della mente. L’insegnamento è esposto onde giungere al controllo dei processi mentali e adattato a ogni tipo di mente e a ogni stadio di sviluppo spirituale.

Postural Pilates

Anna Gilla

Chi di noi non ha sofferto finora di una forma di male alla schiena? Dolore cervicale? Articolazioni e  ginocchia che si lamentano? Spalle irrigidite?

Praticando il Metodo Pilates si riacquisiscono i movimenti naturali dimenticati dopo anni di cattive posture e somatizzazione delle difficoltà quotidiane nella muscolatura e nel corpo. Il Metodo Pilates è una tecnica corpo/mente, dolce, elegante, ma ad alta potenzialità, corregge la postura, dando tono muscolare ed elasticità, regalando un addome piatto, rinforzando il cingolo pelvico, responsabile di innumerevoli problematiche.

Utile nella prevenzione delle patologie della schiena e dei prolassi; adatto a tutte le età, a donne, uomini, bambini e anziani. Molto efficace per la riabilitazione, per accompagnare la vostra vita quotidiana e farne parte per sempre! PROVARE PER CREDERE!!

Come diceva Joseph Hubertus Pilates creatore del METODO: “In 10 sedute noterai la differenza, dopo 20 sedute le altre persone noteranno la differenza, dopo 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo.

Per le lezioni indossare un pantalone tipo leggins e maglietta aderente. Piedi preferibilmente nudi.

Facciamo amicizia con la nostra schiena

Anna Gilla

Progetto approvato e finanziato dal Comune di TORINO e attuato nelle classi della scuola primaria di secondo grado della zona MIRAFIORI nel 2014.
Il personaggio JOHNNY COLONNA, introdurrà i bimbi a piccoli e simpatici esercizi allo scopo di imparare che, la loro colonna vertebrale, non si piega in un punto ma è articolata in tutte le sue parti.
Conosceremo le vertebrine OK e AHIAHI e getteremo insieme i semi per una presa di coscienza di questa parte importantissima ma trascurata, fino al momento in cui, da grandi, non insorgera il primo dolore.
La durata della lezione sarà di circa 40 minuti.
Abbigliamento richiesto tuta e calzine antiscivolo.

Alimentazione naturale

Marco Bo

Incontri e conferenze sull’alimentazione naturale con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su come le scelte alimentari che ciascuno compie quotidianamente possano influire sulla propria salute, prevenendo possibili malattie e migliorando il benessere personale.

Il corso esaltata la “saggezza popolare” delle culture tradizionali sul tema alimentare e fornisce esempi e strumenti pratici per modificare il proprio stile di alimentazione.

Ginnastica dolce posturale musicale

Anna Gilla

Un insieme di esercizi di mobilizzazione, tonificazione e stretching per mantenere giovani le articolazioni, rivitalizzare i muscoli, ritrovare il nostro equilibrio posturale, il tutto su base musicale e …. in allegria!

La lezione si svolge a corpo libero o con piccoli attrezzi come la palla di schiuma e l’elastico.

Per le lezioni indossare tuta e scarpe da ginnastica.

Scuola di Sotai

Marco Superbi

Il Sotai  操体 è un sistema per il riequilibrio psicofisico attraverso la percezione e la consapevolezza del corpo. Si tratta di una tecnica giapponese creata dal medico Keizo Hashimoto (1897-1993) che mira a recuperare il giusto equilibrio strutturale del corpo raggiungendo uno stato ottimale di salute fisica e mentale.

Questo trattamento si basa sul concetto che il corpo umano è un’architettura dinamica il cui funzionamento non ha errori quando si mantengono sani gli standard di vita.

Come principio alla base della teoria di lavoro del dr. Hashimoto c’era la convinzione che originariamente ogni uomo è sano e che la malattia inizia quando la struttura del corpo cambia.

Il Sotai prende quindi come elementi principali per raggiungere la salute ottimale i seguenti principi: la respirazione, l’alimentazione, il movimento, il pensiero e l’ambiente (compresa la nostra relazione con esso).

Tutti gli esercizi del Sotai sono basati sullo stesso principio: eseguire il/i movimento/i nella direzione opposta al disagio o dolore, ossia sempre verso la direzione più gradevole.

Attraverso il Sotai è quindi possibile migliorare le funzioni cerebrali attraverso il movimento corporeo e, soprattutto, il suo successivo rilassamento, creando così effetti benefici su vari disagi del corpo: dolore, lesioni, insonnia, ecc…

Un primo livello è costituito da 16 lezioni, durante le quali ci sarà una prima ora in cui si affronteranno gli argomenti specifici, come ad esempio tecniche di Sotai applicate a particolari zone corporee o specifici disturbi, mentre nella seconda ora ci si dedicherà alla libera pratica di scambio.

Training autogeno

Cinzia Garetto

Il Training autogeno è una tecnica di rilassamento di interesse psicofisiologico, usata in ambito clinico nella gestione dello stress e delle emozioni e nei disturbi psicosomatici.

Viene impiegata anche in altri ambiti quali lo sport e, in generale, in tutte quelle situazioni che richiedono il raggiungimento di un alto livello di concentrazione mentale.

Laboratorio di scrittura e meditazione

Elena Gastaldi

La pratica della meditazione è cogliere ed accogliere ciò che accade qui, in questo istante. Scrivere è dare una voce a questo istante ed a tutto ciò che contiene: domande, risposte, emozioni e sentimenti, profondità e intimità con il corpo, con la mente, con il momento.
Attraverso la pratica dell’osservazione e dell’ascolto prepareremo insieme la parola, perché esca dal silenzio e possa navigare.
Durante il laboratorio, della durata di circa tre ore, si alterneranno sessioni di meditazione, momenti di scrittura e condivisione.

Disegno e pittura

Giulia Gallo

Corso di disegno: Copia dal vero, la Natura viva

Obiettivo del corso è affiancare floro vivaismo e pittura, avendo come strumento e soggetto diverse tipologie di piante.
Esse verranno osservate in quanto esseri viventi, con le loro necessità e colori.
Il corso si articolerà in vari incontri, durante i quali verranno presentate le tipologie di piante, come orchidee, piante da appartamento e piante grasse, la loro manutenzione e le malattie ad esse soggette.
La pittura sarà il mezzo attraverso il quale guardare la pianta con altri occhi, esplorandone la forma e le tonalità cromatiche. Le tecniche utilizzate saranno principalmente le matite grafite di varie morbidezze, carboncini ed acquerello.

CONTATTI

ANMA Percorsi di Salute

Via Cibrario, 14

10144 Torino

Telefono: +39 3406251296

Mail: info@anmasalute.it

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